Modulo: Laboratorio, Esercitazione a gruppi
Docente: Camillo Frigeni, Paola Berardi
Dove: Aula
Durata e orario: incontri di una volta ogni due settimane da tre ore, a partire da gennaio per finire completamente a luglio.
Classe: GRA2
Descrizione: Il laboratorio AIAP è stata un’attività svolta da un gruppo di studenti del secondo anno di graphic design, la cui finalità era la prototipazione del nuovo sito dell’Associzione Italiana Design della Comunicazione Visiva.
Dopo una riunione iniziale presso l’associazione, per stabilire le finalità del lavoro da svolgere, è stato strutturato tutto il percorso che avrebbe caratterizzato le successive fasi dell’attività in classe.
Si è deciso di suddividere il lavoro in tre fasi con una cadenza degli incontri bisettimanale. Le prime due fasi sono state principalmente di analisi e progettazione. La prima in particolare ha riguardato la ricerca di siti di competitor e di associazioni di categoria simili. La seconda si è focalizzata sul funzionamento e la struttura del sito stesso mentre la terza si è incentrata sull’aspetto grafico.
Mentre le prime due fasi sono state svolte insieme dall’intero gruppo, l’ultima è stata portata avanti da due gruppi distinti con soluzioni differenti.
Al termine dell’intero laboratorio, in luglio c’è stata la presentazione finale presso la stessa associazione AIAP.
