Modulo: Esercitazione singola

Docente: Paolo Buffa

Dove: Uscita – parco dell’Adda – Paderno D’Adda

Durata e orario: intera giornata

Classe: FOT1

Descrizione: Durante l’uscita fotografica del corso di paesaggio ci siamo ritrovati a Paderno D’Adda per andare a scattare lungo il fiume Adda.
Per l’occasione ho fornito ad ognuno una schematica mappa dell’area in cui ci saremo mossi, segnando cinque punti particolari, da trovare, dove bisognava fotografare il soggetto specificato. Una volta che le cinque foto fossero state registrate l’esercitazione era da considerarsi conclusa.
L’intento è stato quello di replicare una caccia al tesoro, dove il tesoro erano proprio i cinque spot all’interno di una determinata zona. In questo modo ho voluto allenare sia lo spirito di orientamento, sia l’attenzione per i luoghi attraversati e associare mentalmente l’idea che il paesaggio sia un tesoro da scoprire, esplorare e vivere personalmente, interpretandolo con la propria sensibilità e visione.

Considerazioni: Esperienza riuscita bene, al netto delle numerose assenze. Uno dei punti da fotografare è risultato impraticabile per via della piena del fiume Adda ma faceva parte del “gioco” scoprirne tale impraticabilità.
Nella seconda fase, quella in aula nella lezione successiva, le foto verranno viste e selezionate a gruppi di due e catalogate in cartelle specifiche (da me condivise su Drive).