Modulo: Trasmissione dei saperi, Esercitazione singola
Docente: Cristian Neri
Dove: Aula
Durata e orario: intera lezione
Classe: FUM1
Descrizione: Durante una delle lezione di disegno del manichino viene spiegato come ottenere graficamente una sintesi per costruire la figura umana. Attraverso l’aiuto di slides si pone prima l’attenzione sulle proporzioni di un corpo maschile normotipo per poi spostarsi sulla sintesi vera e propria della sua figura, togliendo dalla rappresentazione tutti i particolari non necessari, tipo i tratti del volto o la muscolatura e mantenendo solamente la struttura: il manichino, appunto.
In un secondo momento si tenterà quindi di ricostruire un manichino con le proporzioni corrette, attraverso una griglia prestabilita e soffermandosi su aspetti particolari come la larghezza delle spalle rispetto al busto, dove disegnare correttamente i gomiti in rapporto alla posizione dell’ombelico, ecc.
Tale momento della lezione è pensato per lavorare con forme base composte insieme al fine di generare una figura umana totalmente schematica, utile come base per rappresentazioni più articolate e per gestire successivamente il movimento.
