Maschere ritagliate

Momento: Esercitazione, Condivisione dei saperi

Docente: Paolo Buffa

Dove: Aula

Durata e orario: 1h circa

Classe: FOT1

Descrizione: per spiegare le maschere di livello di Photoshop ho riutilizzato i fogli stampati nell’esercitazione tracciati disegnati. Ripartendo proprio dal concetto di selezione di una forma, ho invitato a ritagliare una di quelle presenti sul foglio e quindi colorare il retro del ritaglio di nero. Le forbici le ho fornite io prendendole dal materiale della cancelleria.
Dopodiché ho fatto aprire il file corrispondente all’esercitazione in Photoshop per scontornare con la penna la stessa forma ritagliata. Applicando quindi il nero o il bianco alla selezione e, avendo accanto il foglio ritagliato con la sagoma bianca su un lato e nera dall’altro, ho fatto ragionare i presenti sul comportamento delle maschere di livello.
In ultimo ho ammonito dal cancellare i pixel selezionati per scontornare un soggetto, chiedendo di buttare via il ritaglio di carta (e passando tra i banchi con un cestino) per poi far ricostruire, alla bell’e meglio, la parte mancante sul foglio (questo è servito a memorizzare che una volta buttati via i pixel di un’immagine è molto più difficile e lungo ricostruirli piuttosto che utilizzare una comoda maschera di livello).

Considerazioni: l’interazione con oggetti e materiali “reali” (quindi non digitali), attraverso esercitazioni stile scuole elementari, genera sempre un certo divertimento, utilissimo per collegare poi tali esercitazioni a strumenti digitali di un software.
La difficoltà del docente risiede nel mantenere la concentrazione fino al termine dell’intera spiegazione di un argomento, senza perdere la rotta e generare confusione.