Modulo: Workshop, Trasversalità
Docente: Luca Cervieri Tamiazzo
Dove: Aula
Durata e orario: intero corso
Classe: GRA e FIL II anno
Descrizione: Al fine di creare una title sequence per i corti e i lungometraggi prodotti dai corsi di Filmmaking del II anno, gli studenti di grafica (II anno) hanno lavorato a stretto contatto con i primi. La cooperazione tra le due scuole si è resa necessaria al fine di ottenere un risultato che valorizzasse appieno l’atmosfera e il tono di ogni progetto video.
Avvalendosi delle competenze acquisite nel biennio, gli studenti di grafica hanno impostato inizialmente un’approfondita ricerca per individuare quale comunicazione, a livello visivo, potesse funzionare al meglio. Tale ricerca è stata diretta in molteplici direzioni: dalla scelta dei font, alla loro eventuale rielaborazione, passando per un certo tipo di animazione delle scritte o degli elementi grafici, decidendo se fosse più opportuno un taglio puramente illustrativo o magari fotografico.
Ovviamente, qualsiasi risultato preliminare è dovuto passare al vaglio degli studenti di filmmaking, decidendo insieme quali correzioni apportare e quali strade alternative fosse meglio seguire.
Considerazioni: Corti e lungometraggi parteciperanno agli Adobe awards 2019. I lavori finali sono stati di alto livello e con un’impostazione moderna e aderente al format cinematografico.
