Prima su carta poi in digitale

Momento: Esercitazione, Condivisione dei saperi

Docente: Paolo Buffa

Dove: Aula

Durata e orario: 1h e 1/2 circa

Classe: GRA2

Descrizione: Nell’ambito del corso di Matte Painting con Photoshop ho iniziato spiegando i fondamenti della costruzione grafica in prospettiva. Per farlo ho voluto escludere l’utilizzo del sw, che per alcuni poteva essere una distrazione ulteriore, e ho fornito fogli e matite colorate per imparare l’argomento disegnando.
Inizialmente ciò che spiegavo, aiutandomi con disegni schematici alla lavagna, doveva semplicemente essere riprodotto su carta ma in seguito ho fornito solo delle indicazioni a voce per inserire nuovi elementi nella scena prospettica.
Nella seconda parte dell’esercitazione ho fatto scambiare i fogli tra i partecipanti e ho proseguito dando nuove indicazioni che dovevano essere riprodotte su di un disegno che non avevano iniziato. Questo per rendere più complesso il lavoro individuale, dovendosi adattare ad una logica ed una rappresentazione diverse dalla propria.
In ultimo si sono replicati i momenti salienti dell’attività su carta in digitale, usando quindi Photoshop, e capendo dove reperire gli strumenti per poterla riprodurre fedelmente.

Considerazioni: Esercitazione divertente sia per me che per gli alunni.
L’uso di strumenti reali quali carta e matite colorate richiama ad un’attività infantile pur in un contesto “adulto”. Proprio per questo si viene a creare un’atmosfera didattica sgravata dalla possibile pesantezza dell’argomento trattato.
Scambiare i lavori tra i partecipanti e continuare quello di un’altro, tra gli altri significati, riporta la concentrazione sul focus dell’esercitazione dopo un lasso di tempo in cui questa stessa concentrazione potrebbe risultare indebolita.