Valutazioni discorsive

Modulo: Valutazione formativa

Docente: Paolo Buffa

Dove: Aula

Durata e orario: metà lezione

Classe: GRA1

Descrizione: All’ultima lezione del corso di Illustrator (modulo 2) ho voluto comunicare a voce i voti di ognuno, motivandoli e facendo presente i punti di forza e debolezza.

Considerazioni: La scelta di comunicare a voce i voti, e di motivarli, era giustificata dal non voler semplicemente attribuire un numero ad ognuno ma stabilire un confronto tra le motivazioni del giudicante e del giudicato. Nel caso ci fossero state discrepanze evidenti, volevo sperimentare e vedere se era possibile dar vita ad una discussione lontana da malumori e risentimenti.
Esperienza riuscita in parte. In certi casi non sono riuscito a dare una prospettiva costruttiva a tali malumori. In ogni caso credo che l’intenzione possa essere buona ma, personalmente, devo strutturarla meglio, magari attraverso un modulo di autovalutazione da condividere all’ultima lezione e spiegando meglio in partenza alcune mie scelte (come quella di togliere un punto per ogni giorno di assenza).