Modulo: Workshop, Trasmissione dei saperi, Decompressione, Esercitazione singola
Docente: Camillo Frigeni, Matteo Loglio
Dove: Lamaar
Durata e orario: intera giornata
Classe: WEB1A, WEB2A
Descrizione:
Introduzione Strumento 1: Processing
Processing è un linguaggio di programmazione visuale creato nel 2001 da Ben Fry e Casey Reas al MIT Media Lab di Boston. L’obiettivo di questo progetto era creare un linguaggio che potesse essere usato dagli artisti visuali per sperimentare nuove forme di comunicazione e, data la sua semplicità, come strumento di apprendimento per avvicinare le persone alla programmazione.
Visuale è, infatti, il termine chiave perché, a differenza della maggior parte degli altri linguaggi, Processing permette anche a chi non ha mai scritto una riga di codice di avere un immediato feedback visivo del proprio lavoro sullo schermo del computer.
Introduzione Strumento 2: p5.js
p5.js è una libreria Javascript che nasce da Processing per facilitare e rendere la programmazione accessibile per artisti, designers, educatori
e principianti per reinterpretare le funzioni del web di oggi.
Utilizzando la metafora dello sketchbook, p5.js ha una serie di set
per iniziare a sperimentare, disegnare ed interagire con il codice.
WYSIWYG What you see is what you get!
Introduzione metodo didattico
Una full immersion per conoscere le logiche della programmazione attraverso un strumento capace di facilitare e scardinare l’apprendimento legato al mondo del coding.
Una prima introduzione professionale di cosa è un interaction designer, che tipologie di strumenti utilizza, quali sono le tempistiche, quali le modalità; seguiti da alcune case history che visualizzano la combinazione degli elementi prima citati attraverso output tangibili.
Segue una lezione frontale di circa due ore dove Matteo introduce agli allievi del primo e del secondo anno a Processing.
Un continuo ping-pong tra topics ed esercitazioni sempre introdotte da un ragionamento comune per risolvere la sfida.
Nel pomeriggio vengono mostrati alcuni progetti realizzati con Processing e p5.js che, come nella prima fase, viene introdotto e poi testato sul campo.Chiudono la giornata una Live Coding Session dove Matteo “mette la quinta” e mostra il potenziale e i risultati che si possono raggiungere con qualche click più avanzato e tutta una serie di spunti per approfondire gli argomenti trattati.
Considerazioni:
Warm·Up | Introduzione giornata e presentazione Matteo Loglio
Trasmissione dei saperi | Processing e p5.js
Decompressione | Logica computazionale collettiva per risolvere la sfida lanciata
Esercitazione singola | Messa in pratica delle nozioni ricevute, alternata a piccole spiegazioni legate ai topic sopraelencati


